Site Story & Awards PDF Stampa E-mail
Scritto da Rinoa10   

 

Un tuffo nel passato di Final Fantasy World... siete pronti alla compressione temporale??

 

Final Fantasy World nasce nel novembre 2000, nonostante nella mente della webmaster, Rinoa10, fosse stato concepito diversi mesi prima.

Ancora ricordo quando, appena finito di giocare a Final Fantasy VIII, decisi di crearmi un sito tutto mio con soltanto 6 immagini del gioco che avevo trovato su internet, sfruttando il computer di un amico. Infatti non avevo ancora né il computer, né la connessione ad internet e ho dovuto quindi aspettare qualche mese per incominciare a creare una cosa che non avevo mai fatto: un sito web.
Il programma con cui creai il primo "prototipo" di FFWorld è stato Miscrosoft Publisher e naturalmente il risultato era molto discutibile. In quei tempi i miei modelli di riferimento erano "Il Fantastico Mondo di Selphie Tillmit" e "Zellfantasy", nato proprio in quel periodo. La prima versione del sito era ospitata da Xoom.it (l'indirizzo era: http://members.xoom.it/rinoaff8, a questo url è ancora online la sezione Fan's Zone della seconda versione).

Purtroppo non ho più immagini dell'homepage originale, ma è rimasto ancora un esempio di pagina interna. I nomi degli articoli erano molto strani e dispersivi, ma cercavano di essere accattivanti e simpatici.

 

"La collezione di Seifer"

 

01_collseifer.jpg (125478 byte)

 

Questa pagina elencava gli oggetti di FFVIII e le locazioni in cui si trovavano... c'erano sostanzialmente poche informazioni e quasi nessuna immagine.
Anche altre pagine avevano nomi curiosi: ad esempio la pagina "La stanza di Zell" era un elenco di tutte le riviste che si potevano collezionare nel gioco e alcune divertenti "scenette" tra i personaggi di FFVIII che avevo immaginato e poi scritto.

Nonostante il sito fosse essenziale e molto semplice, ottenni buoni risultati, cominciando a ricevere le prime gratificanti email. Al quel tempo c'erano pochi siti su Final Fantasy in italiano e l'attenzione dei visitatori era concentrata su quelli esistenti.

Dopo pochi mesi ho imparato a utilizzare altri programmi per creare siti web più professionali e quindi i risultati sono decisamente migliorati.

Purtroppo, il 31 Agosto 2001, decisi di rifare completamente la grafica del sito e lo misi offline. Da quel giorno non lo aggiornai per lungo tempo, a causa di vari problemi: il vecchio sito era stato colpito da un virus e non avevo tempo di rifarlo da zero, le bollette di internet erano troppo alte (all'epoca si pagava in base al tempo in cui si stava connessi), il programma FTP che mi permetteva di mandare i file online non mi funzionava più molto e tutto questo aveva concorso a scoraggiarmi un po'. Quindi chiusi il sito per diversi mesi, perdendo molti visitatori e amici.

Il 1 Dicembre dello stesso anno decisi di riaprirlo e rimettermi in gioco un'altra volta. La grafica era un po' cambiata e i colori dominanti del sito erano diventati l'azzurro e il bianco.

 

L'homepage della seconda versione

 

02_homepage-1.jpg (186205 byte)

 

Più o meno, questo era il layout di tutte le pagine: due frame, uno laterale e uno centrale, e lo sfondo con le piume. Il livello dei contenuti stava decisamente migliorando, le sezioni aperte erano quelle di FFVII, FFVIII e FFIX, ma mi stavo per aprire anche quelle dedicate ai capitoli precedenti.

Riacquistare molti visitatori e partecipanti all'attività del sito è stato difficile, anche perché nel momento in cui mi ero fermata, erano nati tantissimi altri siti su Final Fantasy.

Il 5 novembre 2002 ho spostato il sito sui server di Lycos (l'indirizzo era: http://utenti.lycos.it/rinoaheartlly) e agli inizi del 2003 ho deciso di chiedere rinforzi e "assumere" collaboratori. Il primo che ha aderito è stato un utente che usava il nickname "Tidus", che si è occupato della sezione su FFX.

Accortami che la grafica del sito era adatta per gli schermi 1024x768 pixel e non per quelli 800x600, decisi di cambiare tutto e farne una adatta a entrambe le risoluzioni.

È così che nasce la quarta versione del sito, la cui struttura è formata da una tabella a due colonne e un sommario. La colonna di sinistra è il menu, in quella di destra ci sono i contenuti delle pagine e nel sommario in alto un'immagine per rendere più piacevole la grafica.

 

L'homepage della terza versione

 

03_homepage-2.jpg (114872 byte)

 

L'homepage della quarta versione

 

04_homepage-3.jpg (106767 byte)

 

"La pagina dei sondaggi"

05_sondaggi.jpg (138925 byte)

 

"L'index della sezione su Final Fantasy VIII"

06_homepage-ff8.jpg (100014 byte)

 

In questi tempi il sito si è sviluppato sotto molteplici aspetti: le sezioni si sono moltiplicate, si sono aggiunti molti collaboratori, i visitatori abituali del sito sono aumentati, la mia casella e-mail ha cominciato a "pesare" di più (intendo che adesso è più piena e quindi è più "pesante" in termini di megabyte).

Spesso nel sito ci sono 2 o 3 utenti online in contemporanea, ma a volte si sono raggiunte punte come 6, 7 utenti online.

 

07_homepage-4.jpg (158173 byte)

 

Il 22 ottobre 2003 il sito si è trasferito dai server di Lycos a quelli di Altervista (http://rinny10.altervista.org), che offrivano maggiori spazi gratuiti.

La grafica era quella del sito vecchio, tutta piena di chocobi: un mio omaggio a questi simpatici pennuti! Come sottofondo musicale ne avevo scelto uno che si adattava perfettamente alla situazione: Ukelele de Chocobo, di Final Fantasy IX.

 

L'homepage della quinta versione: Chocobo Version

 

08_homepage-5.jpg (98032 byte)

 

Il 28 Ottobre 2003, ho cambiato di nuovo grafica e ho dedicato il nuovo layout alla protagonista femminile di Kingdom Hearts: Kairi. Il colore prevalente è l'arancione, un colore che mi piace molto e secondo me si addice al personaggio in questione. Il sottofondo musicale è Always on Mind, tratto da Kindgom Hearts, una melodia che spesso accompagna i momenti in cui Kairi è presente.

 

L'homepage della sesta versione: Kairi Version

 

09_homepage-6.jpg (41410 byte)

 

Il occasione delle vacanze di Natale, Final Fantasy World si è addobbato a festa! Il 25 dicembre 2003 è stata pubblicata una nuova veste grafica.

 

L'homepage della settima versione: Rinoa's X-Mas Version

 

10_homepage-7.JPG (70090 byte)

 

Dopo ho deciso di dedicare una versione al gioco uscito proprio nei primi mesi del 2004: Final Fantasy X-2. Pubblicata l'11 febbraio, la nuova grafica aveva nell'immagine in alto Yuna, la grintosa protagonista di questo capitolo della saga.

 

L'homepage dell'ottava versione: Final Fantasy X-2 Version

 

10_homepage-8.jpg (49444 byte)

 

Dopo la versione dedicata a Final Fantasy X-2, per un lungo periodo di tempo, dal 10 giugno fino alla fine del 2004, il sito "si è vestito" di chocobo! La nona versione della grafica vede infatti protagonisti i teneri "polli" che caratterizzano la saga... Il realizzatore dell'immagine dell'homepage è un visitatore del sito, Eko The Best.

 

L'homepage della nona versione: Chocobo Version 2

 

11_homepage-9.JPG (79914 byte)

 

Successivamente, dal 2 febbraio 2005 fino a ottobre dello stesso anno, la grafica è stata dominata dall'immagine realizzata da Armhan, mio grande amico e fedele sostenitore del sito. Essendo lui un grande esperto di Photoshop, non ho esitato ad affidargli l'arduo compito di realizzare una grafica per il sito! Il tema del layout l'abbiamo scelto assieme: la futuristica città di Midgar che racchiude in sé uno dei temi più importanti di Final Fantasy 7: l'antitesi vita/morte.

 

L'homepage della decima versione: Midgar Version

 

12_homepage-10.JPG (80940 byte)

 

L'undicesima versione della grafica, pubblicata il 25 dicembre 2005, è stata affidata a Mumb@185 che si era gentilmente offerto di aiutarmi, dato che non riuscivo più a mantenere il ritmo con il sito. Infatti in questi mesi che vanno da ottobre 2005 fino a fine febbraio 2006, il sito è rimasto a lungo inattivo, a causa dei miei impegni scolastici, sempre più pressanti, che non mi lasciavano tempo a disposizione. Inoltre si è aggiunto il fatto che avevo perso momentaneamente la voglia, scoraggiata dai tanti problemi, sia di tempo che di scuola.

 

L'homepage dell'undicesima versione: Advent Children Version

 

13_homepage-11.JPG (79610 byte)

 

La dodicesima versione è sempre a cura di Mumb@... se non ci fosse stato lui! La grafica riguardava Kingdom Hearts II.

 

L'homepage della dodicesima versione: Kingdom Hearts II Version

 

alt

 

La tredicesima versione è firmata anch'essa by Mumb@: guardate com'è diventato bravo... questa grafica l'ho tenuta fino ad agosto 2006.

 

L'homepage della tredicesima versione: Advent Children Version 2

 

14_homepage-12.JPG (82108 byte)

 

La grafica successiva è sempre ad opera di Mumb@ e il tema è Kingdom Hearts 2. Il sottofondo musicale è Passion, la canzone principale del gioco cantata da Utada Hikaru.

 

L'homepage della quattordicesima versione: Kingdom Hearts II Version 2

 

alt

 

L'ultima grafica del 2006 è ad opera di One Winged Andrew e il tema è molto natalizio. Il sottofondo musicale l'ho scelto io: Slide Show Part 2 da Final Fantasy VIII.

 

L'homepage della quindicesima versione: Christmas Version

 

alt

 

3 Gennaio 2007: Una nuova grafica e una struttura del sito tutta rinnovata!

 

L'homepage della sedicesima versione: The new version

 

alt

 

In contemporanea con la crisi dei Final Fantasy (da Final Fantasy X-2 in poi non si può dire che sia stato un bel periodo), anche il sito ha subito un calo di presenze e soprattutto di aggiornamenti. A seguito di vari problemi personali della webmaster, il sito è stato un po' abbandonato a se stesso e l'impostazione grafica è rimasta immutata per molto tempo.

Nel settembre 2008 il sito si trasferisce su un sito tutto suo: http://www.distantworlds.it/ff, sottodominio di "Distantworlds", che raccoglie altri miei siti. La veste grafica a rimasta quella precedente (la sedicesima versione) fino al 26 gennaio 2010, quando è subentrata una nuova grafica.

 

L'homepage della diciassettesima versione

 

alt

 

Dopo un po' di tempo subentra una nuova grafica, dominata dal grosso header che raffigura una scena notturna: sulla destra, Rinoa in mezzo a un prato che tiene stretta la sua collana con i due anelli, mentre sulla sinistra una stella cadente solca il cielo.

Per molti anni il sito purtroppo è stato trascurato, complici molti fattori tra cui gli impegni personali e la crisi di Final Fantasy e della Square-Enix, incapace di sfornare storie che si avvicinino a quelle del periodo d'oro.

Nel frattempo però si è diffuso l'uso del social network Facebook, dove questo sito ha una pagina web seguita da più di mille "followers" (giugno 2013) dal titolo "Final Fantasy World by Rinoa10" e una pagina "gemella" da titolo "Roba da Fans di Final Fantasy". Le pagine sono costantemente amministrate da Sayenix, collaboratore storico del sito, il cui aiuto è stato fondamentale in questi ultimi anni.

 

L'homepage della diciottesima versione

 

alt

 

In concomitanza con le nuove versioni di Joomla!, il CMS su cui questo sito è sviluppato, il sito si è dato una rinnovata, cercando di essere più interattivo e aggiornato.

Ritornare ai fasti del passato sarà forse impossibile, ma visto l'alto valore di molti contenuti del sito e di tutte le preziose forze che in esso sono state impiegate negli anni, non solo da me come webmaster ma da tutti gli amici che mi hanno aiutato e hanno dedicato molto del loro tempo ad esso, oltre al grande legame nostalgico che ancora ci lega a Final Fantasy, ho deciso di tenere in vita il sito e, seppur in modo minore rispetto al passato, continuare ad aggiornarlo, magari focalizzandolo sui Final Fantasy storici, quei capolavori che sono rimasti impressi nella nostra memoria e nelle nostre vite.

 

Il passato di Final Fantasy World si ferma qui. Tutto il resto è presente. E futuro.

 

 

GLI AWARDS DI "FINAL FANTASY WORLD BY RINOA10"

Gli awards sono riconoscimenti che si scambiano tra webmasters o che vengono creati da visitatori e donati al sito. Negli ultimi anni questa usanza è caduta un po' in disuso, ma ho pensato fosse carino comunque dedicare uno spazio agli awards che ho ricevuto in passato.

 

alt

Ricevuto da: Satine (webmaster di War & Love in FF)
Data: ---
URL: http://members.xoom.it/satin_

alt Ricevuto da: Marco!!!
Data: Luglio 2003
URL: ---
alt

Ricevuto da: Armhan (aka Armando)
Data: Agosto 2003
URL: https://www.youtube.com/user/4rm4ht

alt

Ricevuto da: Yuna (webmistress di Yuna Dreams)
Data: Settembre 2003
URL: http://yunadream.altervista.org

alt

Ricevuto da: Eko the Best
Data: Novembre 2003
URL: ---

alt Ricevuto da: Yuna
Data: Giugno 2003
URL: ---
 
alt Ricevuto da: Niccolò
Data: Agosto 2004
URL: ---
alt Ricevuto da: Contix
Data: Gennaio 2005
URL: ---
alt Ricevuto da: Mumb@185 (webmaster di Final Fantasy Sky)
Data: Settembre 2005
URL: http://ffsky.altervista.org
alt Ricevuto da: Sara (webmistress di Butterfly), che sa quanto mi piace Neon Genesis Evangelion!
Data: Settembre 2005
URL: http://butterfly.altervista.org

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio 2015 20:56
 
youtube_banner

Facebook

Follow us on Twitter

Tagboard

Contatore visite

Visite oggi:14
Visite totali (da ott 2003):273534
x