Distant Worlds a Monaco di Baviera (2-3 marzo 2013) PDF Stampa E-mail
Scritto da Rinoa10   


Distant Worlds a Monaco di Baviera - 2-3 marzo 2013

 

La tappa di Monaco prevedeva due concerti: uno serale (sabato 2 marzo), con la presenza del coro, l'altro pomeridiano (domenica 3 marzo), senza coro e con un maggior numero di solisti. Sovrastava il palco l'enorme schermo che durante tutto il concerto ha proiettato bellissimi video sui vari episodi della saga.

 

concerto monaco(3)

 

concerto monaco(4)

 

Sabato 2 marzo 2013

Il brano di apertura non poteva che essere il Preludio, la versione con il coro, subito seguita senza pausa da Liberi Fatali.
Dopo un applauditissima risposta del pubblico, Arnie Roth si è fermato per salutare la platea, spiegando che era la prima tappa in Germania, ma vista l'assenza di Nobuo Uematsu, impegnato a comporre musica, è già in programma un nuovo tour tedesco l'anno prossimo. Per celebrare i 25 anni di Final Fantasy, ha voluto suonare un unico, brevissimo ma significativo brano: la fanfara della vittoria.
E' iniziata poi la parte centrale del concerto: bellissimi i brani strumentali, da To Zanarkand al nuovissimo Chocobo Medley, che ha visto la partecipazione straordinaria del coro che, seguendo i comandi di Arnie Roth e le immagini sul video, scandiva a gran voce le lettere C-H-O-C-O-B-O.
Preziosissima la presenza di Susan Calloway: la prima serata ha cantato Memoro de la Stono - Distant Worlds, seguito da Answers, la prima canzone di Final Fantasy che la vede come interprete originale. Ma il brano più emozionante è stato forse la sua versione di Eyes On Me, una reinterpretazione calda e coinvolgente, che fa presto dimenticare la voce di Faye Wong.

Il brano più epico di tutta la serata è stato decisamente la versione completa di Dancing Mad, che ha visto la partecipazione di un bravissimo organista in una parte molto difficile di questo brano.
Tra i brani strumentali di rilievo, non si può non citare Blinded by Light, tratto da Final Fantasy XIII, unico brano della serata non composto da Uematsu, bensì da Masashi Hamauzu, You're Not Alone, Fisherman's Horizon e Theme of Love. Poco convincente invece è apparso l'arrangiamento orchestrale di Jenova, che nella sia nella versione originale che in quella rock, sonata dai Black Mages, riesce ad essere più "metallica" e inquietante.
Poco prima di chiudere, l'orchestra si è lanciata in un Battle Theme Medley, composto da Clash on the Big Bridge, Seymour Theme e Those Who Fight Further, per poi chiudere con l'emozionante Terra's Theme. Sono seguiti i saluti, una pioggia di applausi ed una standing ovation per Arnie Roth e la Munich Philarmonic Orchestra. Ma non poteva essere finita qui: mancava un unico grande brano. L'orchestra riparte e, con grande accoglienza da parte di tutto il pubblico, intona le prime note di One Winged Angel, degna e fiera conclusione di un concerto strepitoso.


Scaletta della prima serata

Preludio
Liberi Fatali (FFVIII)
Fanfara vittoria
To Zanarkand (FFX)
Don't Be Afraid (FFVIII)
Memoro de la Stono - Distant Worlds (FFXI)
Jenova (FFVII)
Theme of Love (FFIV)
Answers (FFXIV)
Chocobo Medley 2013
--- INTERVALLO ---
Bombing Mission (FFVII)
Eyes on Me (FFVIII)
Dancing Mad (FFVI)
Blinded by Light (FFXIII)
Fisherman's Horizon (FFVIII)
Main Theme (FFV)
You're not Alone (FFIX)
Battle Medley:
       Clash on the big brigde (FFV)
       Seymour theme (FFXI)
       Those who Fight Further (FFVII)
       Fanfara della vittoria
Terra's Theme (FFVI)
One Winged Angel (FFVII)

 

concerto monaco(1)

 

concerto monaco(2)

 

Domenica 3 marzo 2013


Il concerto pomeridiano di domenica 3 marzo non prevedeva la presenza del coro, rimpiazzato da pregevoli solisti.

Come il giorno precedente, il concerto è iniziato con il Preludio, ma soltanto il breve accenno che introduce il Medley di Final Fantasy I-II-III.

Come la sera precedente, Arnie Roth si è rivolto verso il pubblico, salutando la folla e celebrando i 25 anni di Final Fantasy con una brevissima ma intensa fanfara della vittoria.

Entrati nel vivo del concerto, vengono ripresentate alcuni brani già suonati il giorno precedente, come Don't Be Afraid, To Zanarkand, Bombing Mission, il nuovo Chocobo Theme e You're Not Alone, ma è stata introdotta anche qualche grande new entry, a partire da Kiss Me Goodbye, interpretata dall'affascinante voce di Susan Calloway, che ha poi interpretato Suteki Da Ne nella sua versione in lingua inglese.
Ad aggiungersi a questi celebri brani, vanno inoltre Ronfaure e l'Aeris' Theme, oltre ai brani che hanno visto la presenza rilevante del chitarrista solista, ovvero Dear Friends e Vamo alla Flamenco. Perla del concerto è stata decisamente la versione integrale di Opera: Maria and Draco, interpretata da tre ottimi cantanti lirici.
A chiudere ancora una volta il Terra's Theme, seguito da One Winged Angel per cui Arnie Roth, essendo assente il coro, ha chiesto la partecipazione del pubblico, invitandolo a cantare tutti insieme le parti in latino, apparse come sottotitoli sul maxischermo. Purtroppo la freddezza del pubblico tedesco si è fatta sentire e i pochi che provavano a cantare a gran voce (tra cui la sottoscritta) hanno finito per desistere nelle ultime battute della canzone.

Come ciliegina sulla torta, è seguito l'incontro con Arnie Roth e Susan Calloway nei camerini (perché avevo vinto un concorso il cui premio era un biglietto per il concerto della domenica e la possibilità di incontrare il direttore d'orchestra e la cantante).
Arnie Roth, seppur visibilmente stanco e provato, si è mostrato molto cordiale: ha firmato autografi e ha scattato foto con le due coppie vincitrici del concorso. Ha scambiato quattro chiacchiere con noi, promettendoci un concerto di Distant Worlds anche in Italia. E' stata poi la volta di Susan Calloway, un po' più sbrigativa ma molto cordiale: ha scattato fotografie con noi e ci ha ringraziato per il calore che riceve sempre dai fan.

 

Scaletta del secondo concerto

Medley Final Fantasy I-II-III
Fanfara
Don't Be Afraid (FFVIII)
To Zanarkand (FFX)
Kiss me goodbye (FFXII)
Ronfaure (FFXI)
Aeris' theme (FFVII)
Dear Friends (FFIII)
Vamo alla Flamenco (FFIX)
Chocobo Medley 2013
--- INTERVALLO ---
Bombing Mission (FFVII)
You're Not Alone (FFIX)
Suteki da ne (FFX)
Blinded by Light (FFXIII)
Theme of Love (FFIV)
The Man With the Machine Gun (FFVIII)
Maria & Draco (FFVI)
Terra's Theme (FFVI)
One Winged Angel (FFVII)

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Marzo 2013 19:01
 
youtube_banner

Facebook

Follow us on Twitter

Tagboard

Contatore visite

Visite oggi:4
Visite totali (da ott 2003):273472
x