Riferimenti culturali in FF PDF Stampa E-mail
Scritto da Rinoa10   

Come forse avrete notato, molti nomi di FF richiamano la mitologia classica o altre leggende. Qui sotto c'è un piccolo "dizionarietto" che spiega il significato originario di alcuni termini usati.


:: Vari episodi ::

Cid: Il nome di Cid probabilmente deriva dall'opera spagnola "El Cid". L'avventura di El Cid venne diffusa in tutta la Spagna da giullari e menestrelli, da città a città, da corte a corte. Ogni bardo aveva una differente interpretazione della storia. Si credeva inoltre che "El Cid" fosse un signore, Cid di Castiglia, che prese il comando del regno di Valenzia, dopo aver sottratto il potere ai Mori che regnavano precedentemente in quei territori. La leggenda narra che trovò le spade leggendarie La Tiziona e La Colada, con le quali uccise i re mori. L'intera storia fu trascritta da Miguel de Cervantes e musicata da Miklos Rosza.
Fenrir: Dalla mitologia nordica: lupo di dimensioni gigantesche, nato dall'unione di Loki con l'orchessa Angrbordhra. Dopo vari tentativi, gli Asi riescono a legarlo sull'isola Lyngi, dove è condannato a latrare furiosamente fino alla fine dei tempi, quando inghiottirà Odino; verrà ucciso da Vidharr.
Phoenix: Questo uccello mitologico è noto come "fenice". Secondo la mitologia greca e egiziana, in tarda età si dava fuoco in un nido di arbusti profumati costruito sui rami di una quercia. Dalle ceneri nasceva una nuova fenice. Una volta che questa aveva raggiunto abbastanza forza, prendeva le ceneri del suo predecessore, le mescolava alla mirra, creando una forma simile ad un uovo che poi depositava nel tempio del Sole, nella città egiziana di Heliopolis. Nella mitologia cinese, la fenice è conosciuta come "Feng" ed è spesso associata al drago "Long". Secondo la tradizione, la fenice era la "personificazione della forza primordiale dei cieli". 
Odin: Questa Summon ha il nome di un del capo supremo degli Asi e, secondo la mitologia nordica, è il sovrano del mondo. Questo dio dirige i destini degli uomini ed è considerato l'inventore della scrittura runica.

 

:: Final Fantasy II ::

I nomi dei protagonisti di FF2 sono Richard e Lionheart. Se li uniamo otteniamo il nome di Riccardo Cuor di Leone, il famoso re crociato inglese.

 

:: Final Fantasy IV ::

I nomi dei demoni di FFIV sono gli stessi di alcuni mostri incontrati da Dante e Virgilio nell'Inferno della Divina Commedia (nel XXI e XXII canto ): Scarmiglione, Rubicante, Cagnazzo, Barbariccia e Calcabrina.

 

:: Final Fantasy VI :: 

Celes Chere: In francese Chere significa "cara". "Celes" invece potrebbe avere significato di "celestiale", "divino", che si contrappone al nome dell'altra protagonista, Terra. Altre interpretazioni affermano che Celes si riferisce alla dea romana Cerere (la greca Demetra). Cerere, nella mitologia, creò le stagioni: avendo dato sua figlia Persefone in sposa a Plutone (re degli inferi), Giove volle permettere a Persefone di stare con la madre nel periodo tra Aprile e Settembre, e con Plutone il resto dell'anno. Quindi, quando Cerere si trovava con sua figlia, avrebbe favorito i raccolti e la semina, quando invece Persefone si trovava con Plutone, Cerere per il dolore avrebbe smesso di lavorare causando la "morte" della natura. Così si crearono la primavera, l'estate, l'autunno e l'inverno.
Cyan Garamonde: In francese "monde" significa "mondo" e "gara" sta per "stazione ferroviaria". Chissà, forse è legato alla sequenza del "Phantom Train".
Edgar Figaro: Il nome "Edgar" è di origine tedesca e in questa lingua ha due significati: sia "ricco gentiluomo" (Edgar è il re di Figaro), sia "lancia fortunata" (la lancia è la sua arma). Inoltre in un'opera di Shakespeare, Re Lear, Edgar è il figlio maggiore di Gloucester. Nella commedia, Edgar si traveste nel mendicante Old Tom, in Final Fantasy VI, Edgar si traveste da pirata, Gerard.
Gerad: Gerad, il pirata da cui si traveste Edgard, è l'anagramma dello stesso "Edgard".

 

:: Final Fantasy VII :: 

Cloud: Nuvola, nube (trad. inglese). Forse si riferisce al suo passato "nuvoloso", oscuro.
Highwind: vento intenso (trad. inglese)
Sephirot: 1) Il nome Sephiroth è di origine ebraica. Sephirot è nome di un serafo nella gerarchia degli angeli, una specie di arcangelo. Nella sua ultima trasformazione in Sefer Sephiroth diventa un angelo con un'ala sola, il One Winged Angel, ossia... Satana, che altro non è che un serafo (più precisamente l'arcangelo Lucifero) caduto. Infatti prima Satana faceva parte del Paradiso ed era l'angelo preferito da Dio e il più bello di tutti, tanto che veniva chiamato Stella del Mattino. Tutto questo rese Lucifero superbo ed egli cercò di innalzarsi un trono al di sopra di Dio, così venne cacciato dal paradiso per peccato di vanità, ridotto con una sola ala perché non potesse più risalire in Paradiso e intrappolato in un ghiacciaio sulla Terra per parecchi anni. Poi quando si risvegliò e si liberò del ghiaccio giurò vendetta a Dio, e aprì l'Inferno con l'intento di creare un esercito di anime da muovere contro Dio.
Jenova: E' il nome di Dio nell'antico testamento. La parola "Yahweh" era originariamente non pronunciabile, perché composta da soltanto consonanti ebraiche. Infatti nella cultura ebraica si riteneva che il nome di Dio dovesse essere ineffabile, inesprimibile. Un altro modo di scrivere e pronunciare questo nome è "Jahveh" o, più frequentemente, Jehovah. In Final Fantasy VII, il boss Jenova è intenzionalmente un modo "distorto" per dire "Jahveh".
Midgar: Nella mitologia nordica, Midgar significa "Terra di mezzo". Si narra che Odino, Vili e Vé, i quali erano i figli di due giganti, uccisero il gigante primordiale e con questo plasmarono l'universo. Con il suo sangue, le sue ossa e la sua carne formarono i mari, i continenti e le montagne. Con le sue sopracciglia crearono una fortezza per proteggersi dai giganti. Questa fortezza venne chiamata Midgard e fu collegata a Asgard, la residenza degli dei, tramite un ponte arcobaleno chiamato Bifrost.
Cait Sith: Il nome è di origine gaelica e significa "gatto grasso".
Don Corneo: "Corneo" in latino significa "fatto di corno"...
Cetra: "Cetra" è il nome latino di uno scudo... forse è connesso al fatto che i Cetra sono i difensori del pianeta...
Rufus: In latino Rufus significa "dai capelli rossicci, biondi". Forse a proprio a che fare con il nostro personaggio...
imm_41_spartito_music Musica da "La creazione" di Haydn: Se ne sente un breve pezzo nel disco 1, quando il Presidente ShinRa guarda crollare il settore 7 a seguito di un'esplosione. 

 

:: Final Fantasy VIII ::

Squall: Urlo, strepito e anche tempesta, uragano (infatti il primo G.F. associato a lui è Queztal.). (trad. inglese)
Fujin e Raijin: In giapponese significano rispettivamente "dio del vento" e "dio del tuono". Forse questo giustifica il fatto che nel gioco assorbono magie elementali di questo tipo.
Ward: Guardiano (trad. inglese)
SeeD: Seme (trad. inglese)
Garden: Giardino (trad. inglese)
Timber: Bosco con alberi d'alto fusto (trad. inglese)
Siren: Questo G.F. prende il nome dalle creature mitologiche presenti nell'Odissea: le sirene, figlie del dio fluviale Acheloo, che con il loro canto incantavano i marinai (come succede a Ulisse nell'opera di Omero).
Minotaur: Anche questo G.F. prende il nome da una creatura mitologica, il Minotauro. La leggenda narra che Poseidone donò Creta e tutte le sue città al re Minosse, obbligandolo però a sacrificare per lui un toro sacro che il dio regalò insieme all'isola. Il re scambiò volontariamente il toro sacro con uno della sua mandria, per poterselo tenere per sé ma Poseidone se ne accorse e fece innamorare la moglie del re Minosse del toro sacro. Così dall'unione dei due, nacque una creatura metà toro e metà uomo: il Minotauro. Successivamente venne rinchiuso dal re Minosse in un labirinto dove venne ucciso da Teseo.
Quetzal: Ispirato al dio azteco "Quetzalcoatl", un serpente piumato, che istruì, secondo il mito, gli indigeni nell'uso dei metalli, nell'arte delle istituzioni sociali e nell'agricoltura. Quetzalcoatl rappresenta comunque il dio del vento.
Gilgamesh: Personaggio della mitologia babilonese, è il protagonista dell'epopea di Gilgamesh.
Kharonte: Caronte è il traghettatore delle anime dei morti attraverso l'Acheronte.
Cerberus: E' il mostruoso cane a tre teste a guardia dell'inferno.
Chimera: Mostro mitologico che ha la testa di leone, il corpo di capra e la coda di drago.

 

:: Final Fantasy IX :: 

Freija: Freia secondo la mitologia germanica è figlia di Niord e Skade, sorella di Freir. In origine era venerata come dea lunare per poi diventare la dea dell'amore. Sposata con Odino, assolve anche la mansione di coppiera degli dei e guida anche le Valchirie. Le lacrime che Freia versa per il marito scomparso si trasformano in ambra (in FFIX Freija perde Flatrey, il suo fidanzato).
Beatrix: "Beatrix" significa "Beatrice". Alcuni pensano che sia un riferimento alla Beatrice di "Molto rumore per nulla", la celebre commedia di William Shakespeare, in cui Beatrice è una ragazza caratterialmente molto forte e determinata. Inoltre ci sono alcune somiglianze nella la storia d'amore tra Beatrice e Benedetto (di Molto rumore per nulla) e Beatrix e Steiner (FFIX).
Eiko: E' un nome comune giapponese che significa "bambina amabile".
Puck: Il nome di uno spirito "malandrino" in "Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare.

 

:: Final Fantasy X :: 

Tidus: Nel dialetto giapponese di Okinawa, Tida (il nome giapponese per Tidus) significa "sole". Un famoso re della suddetta città giapponese, Tidanukwa, o Tedako, significava "figlio del sole".
Wakka: Nel dialetto giapponese dell'Hokkaido, Wakka significa "acqua".
Sin: (trad. inglese) In valore di sostantivo Sin significa "peccato" e il relativo verbo quindi, to sin, significa "peccare". Questo nome è legato al fatto che il credo yevonita insegna che Sin è la reincarnazione dei peccati commessi dal popolo di Spira.
Yuna: Yuu-na significa nel dialetto di Ryukyu "notte" ed è anche il nome di un fiore che si chiama "yuna" proprio perché fiorisce di notte (una specie del nostri fiori chiamati "le belle di notte"). Questo fiore infatti decora l'abbigliamento e la gioielleria di Yuna.

 

:: Kingdom Hearts ::

imm_39_sora Sora: In giapponese significa "cielo"
imm_40_riku Riku: In giapponese significa "terra", "continente".
Ultimo aggiornamento Martedì 31 Gennaio 2012 19:09
 
youtube_banner

Facebook

Follow us on Twitter

Tagboard

Contatore visite

Visite oggi:12
Visite totali (da ott 2003):273532
x