Curiosità PDF Stampa E-mail
Scritto da Rinoa10   

 

Dummy

Dummy è probabilmente il primo mostro creato per Final Fantasy VIII (l'ID del suo file è 000, come si deduce dal nome del file c0m000.dat ) ed è stato utilizzato dai programmatori come test sulla cui base sviluppare gli altri mostri, poi effettivamente utilizzati nel gioco. Sull'addome ha la scritta in katakana "dami" (ダミ) ovvero "falso, imitazione", mentre sul retro ha la scritta "gomen ne" (ゴメンネ) che in giapponese significa "scusa, scusate".
Ecco un video recuperato da TheFF8Fan in cui si può vedere Dummy in azione. [Vai al video]
Come TheFF8Fan spiega nel video, in presenza di Dummy le magie del primo personaggio del party svaniscono, Dummy ha 1 solo hp, si possono da lui assimilare magie e G.F. random anche non assimilabili nel gioco come Wall e Kharonte.

dummy2    dummy

 

 

 

Rinoa e Artemisia... la stessa persona?!?

Attenzione: informazioni raccolte da un utente anonimo che preghiamo di contattarci nel caso in cui rivendicasse la proprietà di questo testo!

Rinoa ed Artemisia potrebbero essere la stessa persona! Prima di leggere le seguenti considerazioni, tenete presente che in Final Fantasy VIII è presente un ciclo continuo del tempo, che viene creato e ricreato quando Artemisia dona il potere a Edea.

1) Il nome del G.F. di Artemisia (Griever), è uguale al nome che hai dato all'anello di Squall, che lui regala a Rinoa. Il nome dell'anello era il segreto dei due innamorati, solo loro lo conoscono e nonostante l'anello appaia in diverse scene il nome non viene mai detto.
2) Artemisia prima di essere sconfitta dice: "Non importa con quanto impegno provi a proseguire, il tempo fugge", intende dire praticamente che nonostante il suo impegno Squall e i suoi amici moriranno.
3) "If you come here, you'll find me". Questa frase appare nel filmato iniziale e più avanti all'orfanotrofio di Edea nel disco 3. Cos'è quella cosa che si vede fluttuare nell'aria? Il castello di Artemisia. Squall e Rinoa ebbero quella piccola conversazione all'orfanotrofio, quando Rinoa disse che lui potrebbe trovare lei lì. Ora andate al mondo della compressione temporale. Dov'era il castello di Artemisia? All'orfanotrofio (questo indica che la suddetta frase prima che a Rinoa è riferita ad Artemisia).
4) Come spiegate i segni sul viso di Artemisia? Ricordate Edea dopo essere diventata cattiva? Anche lei aveva quei segni. Quindi le streghe quando piombano nell'oscurità acquisiscono tali segni, che spariscono quando esse tornano buone (Edea tornata buona non li ha più, Rinoa non li ha mai avuti).
5) Rinoa e Artemisia sono gli unici due personaggi dotati di ali. Rinoa bianche, Artemisia nere. Una volta che la strega piomba nell'oscurità, le piume cambiano colore da bianco a nero.
6) L'odio di Artemisia per i SeeD. Sembra qualcosa più che personale.
7) Anni? Si vede Edea in compagnia di Cid nel passato e nel presente. Nel presente Edea non dimostra l'età che ha, mentre Cid è invecchiato notevolmente. Quindi le streghe invecchiano in modo estremamente lento.
8) Il futuro da cui proviene Artemisia non è molto lontano (non 1000 anni). La prova è data dal fatto che Artemisia utilizza la Junction Machine Ellione del dottor Odine, ma il dottor Odine è anziano e non vivrà per sempre (quindi il futuro è prossimo).
9) L'abilità di Ellione funziona solo con il passato di qualcuno conosciuto o con qualcuno fortemente impresso nella memoria di una persona. Elly ricorda Edea, quindi può entrare nella sua mente. Nella mente di Artemisia è impresso il suo passato (Rinoa). Quindi può controllare Rinoa.
10) La battaglia finale è combattuta nel luogo in cui Squall ha promesso di incontrare Rinoa.
11) Il G.F. Bahamut è molto simile a Tiamat, un mostro presente nel castello di Artemisia. Utilizzando la magia Scan apparirà: Tiamat, era un G.F. Divenne un mostro a causa del potere di Artemisia. Il suo attacco Dark Flare distrugge tutti i nemici. Come si chiama l'attacco di Bahamut? Mega Flare.
12) Rinoa in alcuni momenti dice "Vorrei che il tempo si fermasse qui" e "Ho paura che impazzirò e che la tua spada trafiggerà il mio cuore. Ma va bene, purché sia tu." Rinoa dice che vorrebbe che il tempo si fermasse, cosa che accade con la compressione temporale.
13) Una Strega impazzisce e diventa cattiva quando il suo cavaliere muore. Alcune frasi di Artemisia si riferiscono a questo fatto: "Sono Artemisia, il tempo verrà compresso e ogni esistenza sarà negata." (indica che se lei non può amare non lo potrà fare nessuno); "Le tue sensazioni, le tue parole, le tue emozioni; Il tempo non aspetterà; Non importa quanto stretto lo teniate, il tempo vi sfuggirà."Questo indica la sua perdita dei sentimenti a causa della morte del suo cavaliere (questa cosa della strega senza cavaliere che usa i poteri in modo malvagio è spiegata da Edea).
14) La frase pronunciata da Edea a Squall dopo che lui parla con Rinoa all'orfanotrofio: "Qualsiasi storia, per quanto dolorosa, ha una fine. Quindi Squall, fa che anche la tua storia finisca. Anche se questo significherà la tragedia di un'altra persona". Intende dire che la storia di Rinoa non ha mai fine poiché è un ciclo continuo e la "tragedia di un'altra persona" indica che Rinoa impazzirà e dovrà essere uccisa dal suo stesso cavaliere.

cur09 rinoa-artemisia
Rinoa e Squall uccidono Artemisia (la Rinoa del futuro) e vivono felici finché non muore Squall, di vecchiaia presumo. In quel momento Rinoa (che essendo strega è invecchiata pochissimo), avendo perso il suo amore inizia ad impazzire, decide che nessuno deve vivere se lei ha perduto il suo amore, costruisce il suo castello sull'orfanotrofio (perchè lui aveva detto che l'avrebbe trovata lì e lei lo aspetta), trasforma i G.F. in mostri e crea Griever. Col passare degli anni a forza di usare il suo G.F. perderà tutti i ricordi (o semplicemente dimenticherà l'aspetto che aveva Squall da ragazzo e non lo riconoscerà), tranne l'odio che prova per i SeeD (probabilmente li odia pensando che a causa loro il suo amore ha vissuto una vita di stenti e battaglie). Non le basterà negare l'esistenza ai presenti ma vorrà creare un'unica epoca in modo da cambiare la storia e garantire la sua sola esistenza. Per realizzare il progetto le serve la compressione temporale e quindi la Junction Machine. Ottenendola tornerà nel passato a cercare Ellione (non è mai stato detto che Artemisia conosca l'aspetto di Ellione) e per seguire il suo progetto controllerà la mente della strega Edea (operazione possibile perchè nella mente di Artemisia è ancora esistente il ricordo di Edea anche se in minima parte). Artemisia brama inoltre il potere assoluto, perciò le servirà anche il potere dell'ultima strega, Adele. Controllerà la mente della giovane Rinoa (che ovviamente conosce meglio di chiunque altro poiché è lei stessa) per liberare la strega, ma per colpa dei SeeD i suoi piani vanno in fumo. Dopo la compressione temporale attuata da Ellione, i SeeD si recano al suo castello e la sconfiggono (i SeeD e la giovane Rinoa sopravvivono). Con le sue ultime forze, Artemisia farà un ultimo salto nel passato, trasferirà i poteri ad Edea e morirà, dando vita a un nuovo circolo.

E' su questa teoria che TheFF8Fan ha basato il suo fansequel "FFVIII-2 Rinoa Ultimecia Version".

Ma Yoshinori Kitase, intervistato nel settembre 2017 dal sito Kotaku, ha smentito sia la teoria che Rinoa e Artemisia siano la stessa persona che quella secondo la quale Squall muore alla fine del disco 1 e gli altri 3 dischi sono solo un suo lungo sogno pre-morte (in verità già smentibile dal filmato dopo i crediti finali).

 

 

 

Frase errata del membro n°3 del Trepe Fan Club

Nella versione italiana (sia PS1 che PC e Steam), una delle fan di Quistis della classe di Squall (la numero 3, quella più a sinistra tra le due davanti alla cattedra) che rivelano alcune statistiche dei due SeeD, nella prima vignetta delle tre sui nemici sconfitti, riporta un testo in parte sbagliato.

Infatti, dopo la frase "Quando ti guardo mi viene in mente" viene ripetuto il soggetto della vignetta "Membro n°3 del TREPE FAN CLUB" e poi la frase che apparirà anche nella seconda vignetta "La prof.ssa Trepe ha sconfitto 0 nemici.... Si è sporcata le mani per te...", con quello 0 che non funge da contatore poiché nella seconda vignetta è riportato l'effettivo conteggio di nemici sconfitti.

Nella versione europea inglese (i cui testi sembrano identici alla versione nordamericana) questo errore non è presente, segno quindi che è stato uno sbaglio dei localizzatori italiani (cosa confermata anche dallo youtuber TheFF8Fan di Final Fantasy VIII-2, non è quindi un errore a livello di codice di programmazione).

La frase in lingua inglese è "I can just picture Instructor Trepe fighting for you...", che in italiano sarebbe stata più o meno "Posso solo immaginare la prof.ssa Trepe combattere per te...".

Inoltre, c'è un errore di battitura sempre nella prima frase: "Trepe Fun Club" invece di "Trepe Fan Club".

ff8squallquistis

In una delle sue live TheFF8fan ha mostrato la frase corretta (ma non ha ancora aggiustato "FUN"):

ff8squallquistis2

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Agosto 2018 20:51
 
youtube_banner

Facebook

Follow us on Twitter

Tagboard

Contatore visite

Visite oggi:7
Visite totali (da ott 2003):278638
x