::Scene riciclate::

Non so quanti di voi l'avranno notato, ma in Fantaghirò 4 ci sono alcune scene che sono state prese dai precedenti episodi e riutilizzate in modo che siano adattabili e credibili. Però, per un attento osservatore o per pazzo che ha visto miliardi di volte questi episodi (come me), non è assolutamente difficile riconoscerle.

Quando in Fantaghirò 4 la magia di Darken viene spezzata e il castello riprende le sue dimensioni naturali vengono utilizzate alcune scene girate per Fantaghirò 2, quando Fantaghirò, sconfitta la Strega Nera, torna al castello con Romualdo e il re padre.


 

In Fantaghirò 4, dopo che Tarabas ha aiutato Fantaghirò a sconfiggere Darken, c'è una scena dove è a cavallo e pensa "Adesso torniamo da Angelica". Quella stessa scena è stata presa da Fantaghirò 3, quando Smeralda ha scelto il desiderio da far esprimere a Tarabas e Tarabas dice "Bene dolce Smeralda, una scelta eccellente".


 

La scena finale di Fantaghirò 4, quando Fiodor perde il suo aspetto mostruoso e ritorna ad essere Romaldo, è la stessa scena finale di Fantaghirò 1. Questa scena è particolarmente riconoscibile perchè cambiano i colori della fotografia dalla scene originali alle scene riciclate: nelle prime sono più luminosi, mentre nelle seconde sono più cupi (infatti la scena originale di Fantaghirò 1 è ambientata nella torre, che è buia e poco illuminata).


Scena originale


Scena riciclata

Affinché la scena possa essere riutilizzata in modo credibile, Fantaghirò che prima indossa il vestito "da battaglia", decide di mettersi il vestito del loro primo bacio, che, guarda un po', si trova proprio sul tavolo di fronte a lei. Per giustificare il cambio di vestito, Fantaghirò, che ancora non sa che l'incantesimo su Romualdo è svanito, dice: "Amore mio, ti amo ancora come la prima volta" e così indossa il vestito del loro primo bacio.

Dopo che Fantaghirò ha indossato il vestito si vede Romualdo di spalle, riflesso dallo specchio. Ovviamente l'attore non è Kim Rossi Stuart, se no non avrebbero avuto motivo per riprenderlo di spalle e non avrebbero avuto motivo per riciclare le scene da Fantaghirò 1.

Nel momento in cui Fantaghirò e Romualdo si baciano, nella scena originale, in Fantaghirò 1, c'era un breve scambio di battute tra i due:

Romualdo: Perché arrossite?
Fantaghirò: Non ho mai baciato un cavaliere prima d'ora.
Romualdo: Io neanche...

In Fantaghirò 4 resta la scena dei personaggi in cui parlano, ma ovviamente non potevano lasciare lo stesso dialogo. Così l'hanno ridoppiato:

Romualdo: Ti manca qualcuno?
Fantaghirò: Sì, temo che Fiodor mi mancherà un po'.
Romualdo: Già, anche a me...

La voce è la stessa di Fiodor, non quella di Kim Rossi Stuart, quindi probabilmente appartiene all'attore Riccardo Serventi Longhi.

::Torna indietro::